Un paesaggio meraviglioso
Il nome della cantina, voluto da Sergio Stevanato, suo fondatore, deriva dal proprio laboratorio artigianale di famiglia specializzato nella produzione del vetro: "Soffieria Stella". E' proprio da questa soffieria che ha avuto inizio il successo della famiglia Stevanato e proprio in ricordo attività la cantina è stata battezzata "Tenuta Stella".
Era la fine degli anni '40 del secolo scorso quando il Cavalier Giovanni Stevanato, padre di Sergio, decise di aprire a Venezia il primo laboratorio artigianale "Soffieria Stella", specializzato nella produzione di flaconi in vetro. La forte tradizione veneta nella lavorazione del vetro permise alla piccola realtà di affermarsi e di sviluppare le proprie produzione, tanto che nel 1949 venne creata la società Ompi, attualmente Nuova Ompi.
Sergio Stevanato, presidente unico della "Nuova Ompi", nonostante la posizione di spicco all'interno del panorama aziendale veneto, ha una grande passione per i vini del Collio e per questo decide di fondare in parallelo la propria azienda vitivinicola "Tenuta Stella". Così nel 2009 acquista un primo appezzamento di terra sul Collio e comincia a coltivare vitigni autoctoni per poterli vinificare e raccontare attraverso ciascuna bottiglia prodotta.
1.
produciamo vini che sono autentica espressione del nostro splendido territorio, interpretandolo attraverso la valorizzazione dei vitigni autoctoni.
2.
preferiamo aver una minor resa per ettaro alla produzione massiva, prediligendo la qualità dei vini alla quantità.
3.
preserviamo quotidianamente il territorio a cui apparteniamo, contribuendo così al mantenimento di un ecosistema delicato e unico.
4.
le nostre vigne sono allevate senza l'impiego di pesticidi o concimi chimici, secondo il regolamento dell'agricoltura biologica. Nascono così vini biologici, buoni e genuini.
Da anni operiamo nel totale rispetto della natura in vigna e in cantina, prediligendo il lavoro manuale, limitando l'uso di fitofarmaci sulle viti e non utilizzando prodotti di origine animale nella produzione dei nostri vini. La vendemmia 2016 è stata la prima a regalarci vini con certificazione biologica, introdotti nel mercato all'inizio del 2018. La strada verso una agricoltura sostenibile è appena all'inizio, ma noi continueremo a percorrerla convinti e forti dei nuovi obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere.
Scopri di più