Semplicemente Collio
Negli anni abbiamo consolidato un rapporto unico con queste terre, lavorando in simbiosi con l'ecosistema che da millenni popola il polmone verde al confine tra Italia e Slovenia. E così, con il nostro impegno, con la passione e la dedizione di ogni giorno, portiamo in ognuna delle nostre bottiglie il sottile equilibrio che contraddistingue questo delicato ambiente che stiamo attenti a preservare.
5HA
Acquistato nel 2009 con un vigneto iniziale di soli 3 ettari attorno al corpo principale, la cantina si è successivamente ampliata nel 2011 con l'acquisto di un altro vigneto di 5 ettari.
10HA
Nel 2018, la superficie aziendale è quasi raddoppiata con un nuovo acquisto, comprendente una seconda struttura usata per la vinificazione delle uve.
220-270S.M.L
I vigneti sono situati sulla parte più alta del Collio, ad un'altezza che varia dai 220 ai 270 metri s.l.m. Sono coltivati su terrazze con sistemi di allevamento a guyot, con rese non superiori ai 40 quintali per ettaro, senza l'impiego di pesticidi o concimi chimici per dar vita a vini biologici, buoni e genuini.
La cantina è parte integrante di un mosaico enoturistico ampio e variegato, da scoprire in ogni sua forma. Il Collio è sempre stato un crocevia di popoli e culture, di lingue e tradizioni che nel susseguirsi dei secoli hanno lasciato la propria impronta in questa magnifica terra di confine. La natura, qui ancora protagonista, fa da sfondo all'incontro tra uomo e ambiente, tra colline vitate e boschi lussuragianti, incontaminati, tra casali e case isolate che punteggiano le dolci colline del Collio e piccoli borghi, castelli e chiesette, come quella di San Giorgio che si vede in lontananza. La tua visita può iniziare dalla nostra Cantina, dove oltre a un tour dei suoi interni e degustazioni guidate alla scoperta dei nostri vini, con la possibilità di acquistarli direttamente, ti aspettano tante attività immerse nella natura, tutte da scoprire.
Circondata a nord dalle Alpi Giulie e dalle montagne slovene e a sud distante meno di 40 km dal mare adriatico, questa zona è climaticamente strategica: la bora che percorre la Valle del Vipacco e le correnti d'aria che attraversano l'area di Cividale influenzano la viticoltura di questa zona, garantendo temperature abbastanza fresche e bassa umidità per gran parte dell'anno; al contempo, la vicinanza al mare fa si che il clima sia mite durante l'inverno e che i vini siano caratterizzati da freschezza e sapidità.
Le colline del Collio sono costituite da terreni stratificati a causa della pioggia e del calcare (la stratificazione del suolo è detta "flysch"). Il terreno è la cosiddetta "ponca", tipica del friuli orientale, risalente al periodo eocenico e di origine marina, frutto di una lenta sedimentazione e costituita da marna (argilla calcarea) e arenaria (sabbia calcificata). Queste particolari caratteristiche del terreno conferiscono alle uve prodotte tratti unici, che si ritrovano poi in ciascuna bottiglia di vino Tenuta Stella.