Friulano DOC Collio
Prodotto con uve TOCAI FRIULANO
Vino fermentato e affinato in acciaio, deve la sua longevità al lungo affinamento sui lieviti prima della messa in bottiglia. La fermentazione è condotta dai lieviti indigeni, con stretto controllo della temperatura.
Al profumo è ricco di note fruttate, che nel finale lasciano il posto a note di mandorla tipiche della varietà, e ben si amalgamano con le caratteristiche minerali conferite dal territorio. In bocca è fresco e persistente, un vino dalla grande bevibilità.
Vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è ricco di note fruttate, che ricordano agrumi, tra cui la buccia di pompelmo e la rosa canina, e sfumature floreali di viola. Nel finale lasciano il posto a note amaricanti tipiche del friulano, che ben si amalgamano con le caratteristiche minerali conferite dal territorio. In bocca spicca la freschezza, entra asciutto e deciso, e continua lungo e persistente. Un friulano di struttura e personalità, degno rappresentante del territorio.
Sia da aperitivo che a tutto pasto. Bene si accompagna a piatti di pesce crudo, come anche ai delicati fritti di laguna dell’Adriatico. Splendidi ed eleganti gli accostamenti con il baccalà alla vicentina, con le fettuccine al branzino e calamaretti a spillo, con la zuppa etrusca, invernale ed estiva.
Schede tecniche