Malvasia DOC Collio
Prodotto con uve MALVASIA ISTRIANA
Dopo attenta selezione delle uve, il mosto ottenuto è posto a fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata. La trasformazione dello zucchero in alcol è opera dei lieviti naturalmente presenti sulle bucce dell’uva.
Il vino è quindi affinato in parte in acciaio e in parte in tonneaux di rovere francese per dieci mesi prima della messa in bottiglia.
Il profumo è caratterizzato da note fruttate, e aromi di fiori secchi.
In bocca è avvolgente, fresco, dotato di grande equilibrio e bevibilità.
Un vino fortemente condizionato dall’annata, in grado di offrire notevoli sorprese.
Colore giallo dorato, con riflessi brillanti. Al profumo si percepiscono note fruttate di pompelmo e ribes, e aromi di fiori secchi che ricordano la rosa e la viola, per poi lasciare spazio a sensazioni olfattive minerali e vegetali che donano complessità. In bocca entra avvolgente e rotondo, ma è soprattutto la freschezza a colpire, l’equilibrio e la grande bevibilità. Sapido e di lunga persistenza, un vino elegante che esprimerà il suo potenziale per lungo tempo.
Vino importante perché ha il corpo dei grandi rossi, con buona alcolicità e adeguata freschezza. Sta bene con piatti di pesce elaborati, ma anche con una ampia gamma di salumi, di carni, anche rosse, formaggi di buona stagionatura. Abbiamo provato emozioni particolari per accostamenti perfetti su: fegato alla veneziana, caciucco alla livornese, foie gras e il suo parente povero, la mortadella di fegato.
Schede tecniche