Malvasia DOC Collio
Prodotto con uve MALVASIA ISTRIANA
Dopo attenta selezione delle uve, il mosto ottenuto è posto a fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata. La trasformazione dello zucchero in alcol è opera dei lieviti naturalmente presenti sulle bucce dell’uva.
Il vino è quindi affinato in parte in acciaio e in parte in tonneaux di rovere francese per dieci mesi prima della messa in bottiglia.
Il profumo è caratterizzato da note fruttate, e aromi di fiori secchi.
In bocca è avvolgente, fresco, dotato di grande equilibrio e bevibilità.
Un vino fortemente condizionato dall’annata, in grado di offrire notevoli sorprese.
Vino dal colore giallo dorato con riflessi brillanti. L’aroma è caratterizzato da intense note di frutta matura, di pera, banana, ananas e ribes rosso, con sentori di fiori secchi che ricordano la rosa e la viola. In secondo luogo, è arricchito da note di vaniglia e frutta secca. Al palato entra rotondo, fresco ed equilibrato, di grande bevibilità e persistente sapidità. Un vino elegante che esprimerà il suo potenziale a lungo nel futuro.
Questo importante vino ha il corpo dei grandi rossi, con una buona struttura e un’adeguata freschezza. Si abbina bene a piatti di pesce, ma anche a vari salumi, carni (anche rosse) e a formaggi stagionati o erborinati. Particolarmente indicato se abbinato a baccalà alla vicentina, pesci grassi cotti al forno, a pollame e selvaggina di piuma, e pasta al forno.
Schede tecniche