Sdencina Rosso
Prodotto con uve Schioppettino e Refosco dal Peduncolo Rosso. Queste due varietà autoctone vengono selezionate e raccolte insieme all'inizio di ottobre. La macerazione avviene in botti di legno da 15 hl, senza controllo della temperatura e da lieviti selvatici. Il vino viene affinato in botti di rovere francese e barrique per venti mesi prima dell'imbottigliamento. Il profumo è caratterizzato da intense note fruttate di frutti di bosco e ciliegia, con sentori di pepe e liquirizia e una nota balsamica in chiusura. Al palato entra fresco ed elegante, di bel corpo e struttura.
Vino dal colore rosso rubino brillante intenso. Il profumo è ricco di note fruttate, che riconducono la memoria a frutti rossi, di sottobosco e ciliegia, con sottofondo di pepe e liquerizia e una nota balsamica sul finale. Al palato è caratterizzato da bel corpo e struttura, con tannini morbidi ed eleganti. Un vino rosso di carattere.
Perfettamente adattabile a qualsiasi piatto a base di carne rossa, quali una tagliata o un arrosto, si sposa bene anche con la selvaggina e con un più semplice tagliere di salumi. A tutto pasto, è abbinabile anche a piatti particolarmente saporiti quali le pappardelle con ragù di anatra o la vellutata di funghi.
Schede tecniche