sostenibilità

Guardiani di un ecosistema fragile ma prezioso
C'è un grande lavoro dietro ciascuna delle nostre bottiglie di vino, fatto sempre mano nella mano con la natura, con passione.

Da anni operiamo nel totale rispetto della natura, sia in vigna che in cantina, prediligendo il lavoro manuale e coltivando le nostre viti senza l'impiego di pesticidi o concimi chimici, sempre secondo il regolamento dell'agricoltura biologica a cui aderiamo. Non utilizziamo prodotti di origine animale nella produzione dei nostri vini, risultando anche Vegan friendly.

Le nostre scelte sono ispirate dal desiderio di ottenere la migliore qualità delle uve sempre nel massimo rispetto della natura, del territorio a cui apparteniamo, della biodiversità del suolo e di tutto l'ambiente che circonda i vigneti. A tal fine abbiamo realizzato vari progetti, sia in campagna che in cantina.

I nostri progetti per la sostenibilità
Certificazione Biologica

I nostri vigneti sono condotti secondo il Regolamento Europeo 203/2012 dell’agricoltura biologica dal 2013 e nel 2016 abbiamo presentato la prima annata di vini certificati biologici.

CERTIFICAZIONE: La normativa europea (Reg. CE 848/18) garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola.

Diversitybio

È un percorso virtuoso di studio e monitoraggio del vigneto con il fine di conservare e migliorare gli equilibri agro-ecologici. I risultati permettono un’approfondita valutazione della vitalità e potenzialità dell’agroecosistema per migliorare la gestione agronomica volta alla naturalità ed eccellenza delle produzioni.

CERTIFICAZIONE: Nella certificazione 2021 i nostri vigneti hanno ottenuto il punteggio di 4.5 punti su 5 punti Diversitybio agro-ecological survey.

Ecomethod

È un metodo nutrizionale delle piante, fatto attraverso il fogliame, che assicura il rispetto dell’ambiente mediante la riduzione dei fertilizzanti applicati al suolo che si traduce in minori emissioni di CO2 nell’atmosfera, mantenendo la quantità e la qualità della produzione. CERTIFICAZIONE: Nell’annata 2020 è stata certificata una riduzione delle emissioni pari all’85,16% rispetto a quanto ottenibile se applicata la concimazione tradizionale consigliata dal disciplinare di produzione integrata valido nella regione di Friuli-Venezia Giulia.

Gestione delle Risorse Idriche

Le nostre vigne non sono dotate di impianti di irrigazione e il nostro consumo d’acqua è limitato al minimo necessario per le procedure di lavaggio di attrezzature e contenitori.

Valorizzazione degli scarti vinicoli

In maniera circolare, ogni anno i nostri sottoprodotti derivanti dai processi di vinificazione (raspi, vinacce e fecce) sono ridistribuiti in vigna a scopo agronomico come ammendante e concime entro la fine dell’autunno.

Progetti in attuazione

Stiamo procedendo alla sostituzione dei nostri macchinari agricoli a vantaggio di nuovi modelli a ridotto consumo energetico. Nell’immediato futuro, procederemo all’installazione in cantina di pannelli ad energia solare per ridurre le emissioni di anidride carbonica ed accedere ad una fonte energetica pulita e inesauribile.

le nostre certificazioni

esperienze

You are welcome

prenotazioni
Condividere con te la bellezza di questo luogo è per noi il piacere più grande

Visitare la nostra Tenuta significa accendere tutti i sensi e abbandonarsi alla curiosità, ma soprattutto entrare nel nostro mondo. Scegli di vivere un momento unico e speciale con le nostre esperienze.

Scopri di più